Alleniamo un fenomeno dinamico: l’INTELLIGENZA!
Tra le nostre competenze il potenziamento delle abilità cognitive è certamente ai primi posti e siamo d’accordo con quanto affermato dal celebre psicopedagogista Feuerstein: “l’intelligenza non è un’eredità immodificabile che si ha dalla nascita, ma un insieme di abilità e di processi mentali che si possono acquisire e sviluppare fin da piccoli.”
Dedicate qualche minuto alla lettura di alcune delle strategie utili per sviluppare l’intelligenza dei bambini.

continua...
Le mani: uno strumento sensazionale di crescita!
Parliamo di motricità fine e cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta veramente!
Con essa ci riferiamo a tutto ciò che concerne la manualità del bambino attraverso la coordinazione oculo-manuale con l’obiettivo di compiere gesti precisi, mirati e raffinati. Dalla motricità fine, tappa essenziale nello sviluppo psicofisico del bambino, derivano benefici secondari importanti, vediamone alcuni:

continua...
Come accorgersi di un DSA
Disturbi dell'apprendimento
I disturbi dell’apprendimento sono vari e differenti tra di loro. Esistono però alcuni segnali, che possiamo considerare dei veri e propri “campanelli d’allarme”.
Vediamo insieme alcuni elementi che un genitore o un insegnante possono osservare a partire dalla prima elementare.
Sebbene fino al termine della seconda elementare non si possa diagnosticare un DSA, si può comunque procedere ad una prima valutazione nelle sedi opportune

continua...
Film & Cartoni per tutta la famiglia!
E’ estate, tempo di vacanze, svago, giochi all’aperto e giornate al mare… ma alla sera o nelle ore calde del primo pomeriggio può essere un’idea quella di ritrovarsi tutti sul divano per la visione di un film o di un cartone che possano aiutarci a capire meglio il vissuto di chi ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento o del Comportamento.
Molto spesso non è semplice comprendere cosa significhi davvero la dicitura Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività, o ancora Disturbo Specifico

continua...
I Nonni
La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco. John Steinbeck
Quando nasce un bambino i nonni sono le figure a cui genitori si rivolgono più frequentemente per ricevere un supporto sulla gestione e l’organizzazione del nuovo assetto familiare.
Diventare nonni, così come diventare genitori, specie per la prima volta, porta grandi cambiamenti nella propria identità e nella propria vita familiare: si riattivano i rapporti con i figli e si assumono, seppur con responsabilità diverse,

continua...
Il coraggio della rinascita
Viviamo un tempo breve e frenetico, eppure carico di angosce e paure. Sembra non esserci possibilità di uscita, non abbiamo modo e tempo per dedicarci realmente a noi, capire cosa succede, affrontare ciò che ci affligge, chiedere aiuto e soprattutto renderci conto che cambiare è possibile!
“Quello che il bruco chiama la fine del mondo, il resto del mondo la chiama farfalla.”
Proprio lui, il bruco, un essere minuscolo, dall’esistenza apparentemente

continua...
L’autoerotismo dei bambini
Un precedente articolo è stato dedicato al delicato e naturale aspetto della sessualità dei bambini, ponendo attenzione anche a ciò che più turba i genitori, ovvero l’autoerotismo del proprio figlio.
Desidero qui fornire qualche suggerimento su come comportarsi, con l’intento di fare informazione ed evitare alcune reazioni erronee.
Accettate la situazione senza ricorrere a punizioni
L’errore più comune, anche se facilmente comprensibile, è quello di impedire al

continua...
La sessualità dei bambini
La letteratura psicologica ha dimostrato che la sessualità è parte integrante della formazione identitaria dell’essere umano, ma la sessualità dei figli, indipendentemente dalla loro età, è un argomento spinoso e dolente che molto spesso turba e disturba i genitori, che avvertono difficoltà ed imbarazzo nell’affrontare con i loro figli lo scottante argomento del sesso.
La componente fisico-corporea, è la prima che sarebbe utile spiegare quando si parla di sessualità ai bambini, partire proprio dall’aspetto anatomo-fisiologico,

continua...