I Nonni
La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco. John Steinbeck
Quando nasce un bambino i nonni sono le figure a cui genitori si rivolgono più frequentemente per ricevere un supporto sulla gestione e l’organizzazione del nuovo assetto familiare.
Diventare nonni, così come diventare genitori, specie per la prima volta, porta grandi cambiamenti nella propria identità e nella propria vita familiare: si riattivano i rapporti con i figli e si assumono, seppur con responsabilità diverse, funzioni genitoriali.
Se queste nuove definizioni di posizioni e ruoli avvengono con serenità e nel rispetto di tutti i nonni rappresentano un supporto prezioso e rassicurante per la neo mamma e il neo papà; al contrario, invece, generano squilibri, intrusioni, sostituzioni indebite o, viceversa, eccessive deleghe da parte dei genitori.
Tra i genitori e i nonni può quindi svilupparsi solidarietà e intesa o, al contrario, rivalità e contrasti; in ogni caso il bambino, abile nel creare le sue relazioni, sarà in grado di cogliere le possibilità offerte da ogni rapporto. Pertanto, è importante che egli avverta tra gli adulti, genitori e nonni, rispetto e intesa, pur nelle differenze generazionali, legate alle diverse esperienze di vita.
L’autorevolezza e le responsabiliotà gestionali ed educative appartengono esclusivamente ai genitori, ed è fondamentale che ciò sia compreso, riconosciuto, rispettato e sostenuto dai nonni, così da non generare conflittualità e contrasti che avrebbero inevitabili ripercussioni sull’esempio fornito al bambino e sul benessere del nucleo familiare.
La coppia genitoriale ha il diritto di stabilire il tipo di educazione da impartire al proprio figlio, le modalità di organizzazione e gestione dell’assetto familiare, così come la possibilità di commettere errori e accettare consigli e suggerimenti. Mamma e papà possono riconoscere di aver bisogno di aiuto e poter contare sulle disponibilità dei loro genitori, il tutto avendo ben chiari pochi e semplici confini, che se rispettati consentono un sano equilibrio familiare e costituiscono una valida risorsa!

Dott.ssa Sara Rizza